Law and War: Paradoxes of a Civilizing Project, Masterclass con Martti Koskenniemi

0
112

Il 26 Marzo nell’ambito dell’iniziativa dell’Università di Trento: Voices from Contemporary Philosophy/2″ si è tenuta la Masterclass e il Seminario con ospite Martti Koskenniemi.

A partire dalle ore 10.00 in Aula 001 la Master class for MA and PhD students. Discussants: Michele Nicoletti (Università di Trento) e Dante Fedele (CNRS–Université de Lille). A partire dalle ore 14.15 la Keynote Lecture nell’ambito delle iniziative di studio della School of International Studies Guest Lecuture series/ Spring Semester 2024.

Organizzatori Manuela Bragagnolo (Università di Trento) and Stefano Palestini (Università di Trento).

Il filosofo ha parlato della sua esperienza personale, caratterizzata da un ricco percorso con un bagaglio molto ampio di esperienze, maturate in ambito sociale, politico e accademico.

Da questo punto di vista privilegiato ha potuto vedere come il linguaggio, l’approccio, la portata delle idee politiche, possono essere molto diverse e frammentate, tanto che tra le diverse discipline possono crescere dei muri invalicabili, difficili da scavalcare.

La sua esperienza tuttavia porta a conclusioni ottimistiche in merito alla possibilità di cambiare e di accedere a opportunità che continuamente toccano il mondo del politico, del sociale, specialmente da quando si fanno i conti con un organismo moderno e diverso dal solito, che ha sede a Bruxelles, l’Unione europea, che ha di nuovo cambiato i parametri e i paradigmi internazionali.

“Oltre che professore ad Helsinki e docente invitato in molte università sparse su tutto il globo, il prof. Koskenniemi  ha lavorato dal 1978 al 1995 per il ministero degli esteri finlandese ed è stato consigliere giuridico della delegazione finlandese presso il consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Tra i suoi testi disponibili in italiano, Il mite civilizzatore delle nazioni. Ascesa e caduta del diritto internazionale 1870-1960, mentre il suo volume più recente è To the Uttermost Parts ofthe Earth: Legal Imagination and International Power, 1300-1870 (Cambridge University Press, 2021).”

Fonte: Tiziana Faitini (Università di Trento).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome