Videogame. “Axis & Allies 1942 Online”, per rivivere il celebre gioco da tavolo dedicato alla Seconda Guerra Mondiale

0
828

“Axis & Allies” è un bellissimo gioco da tavolo che ricrea la Seconda Guerra Mondiale, ideato e pubblicato nei primi Anni ’80 da Avalon Hill e, in Italia, da MB Giochi.

Chi vi scrive se lo ricorda bene per averci speso buona parte dei risparmi – nei primi anni ’90 – ed è ancora conservato come un cimelio.

Con le sue pedine ottimamente realizzate, raffiguranti gli eserciti di Germania, Giappone, Unione Sovietica, USA e Gran Bretagna e le loro truppe di terra (fanteria, artiglieria, contraerea, carri armati), di mare (trasporti, incrociatori, portaerei, sommergibili) e d’aria (caccia e cacciabombardieri), “Axis & Allies” era e rimane, per noi appassionati di giochi di strategia militare, il non plus ultra dei giochi da tavolo.

Scoprire la versione digitale e online di “Axis & Allies”, giocabile sul pc, è stata dunque una piacevole scoperta.

“Axis & Allies 1942 Online”, edito in versione ad accesso anticipato dalla canadese Beamdog (https://www.beamdog.com/), è infatti la fedele riproposizione del gioco in scatola, che ci permetterà di giocare sia da soli – contro l’intelligenza artificiale – che online – con altri giocatori – oppure anche con amici e famigliari, sullo stesso computer.

Sia che giochiamo da soli o online, potremo scegliere la nazione (fra Germania, Giappone, Unione Sovietica, USA e Gran Bretagna), oppure l’alleanza militare (Asse, costituita da Germania e Giappone; oppure Alleati, costituita da Unione Sovietica, USA e Gran Bretagna) che vorremmo rappresentare.

Possiamo scegliere fra due scenari di gioco differenti, il cui scopo rimane, in sostanza, quello di conquistare le città strategiche dell’avversario.

Ad ogni turno di gioco, grazie ai nostri complessi industriali, potremmo fabbricare nuovi armamenti, da disporre nelle nostre città chiave, a fine turno.

Un tutorial semplice e introduttivo ci guiderà nelle fasi di gioco, in particolare per i neofiti che non hanno mai avuto modo di giocare al gioco da tavolo.

La piattaforma di gioco rappresenta, come nel gioco in scatola, tutto il mondo nel 1942, ovvero in piena Seconda Guerra Mondiale, con le varie zone occupate dagli eserciti delle cinque potenze mondiali sopra citate e le loro truppe.

Ogni zona varrà un determinato numero di punti. Sarà dunque importante e utile conquistare, combattendo, non solo le città chiave dell’avversario, ma anche le zone con un punteggio maggiore, in modo da ottenere maggiori rifornimenti, in termini di armamenti, a fine turno.

La Germania e il Giappone, come nella realtà storica, inizialmente disporranno di maggiori truppe, purtuttavia si troveranno a scontrarsi contro ben tre potenze tutt’altro che impreparate.

L’URSS ad est, che attaccherà per prima. La Gran Bretagna ad ovest e gli USA che, se in un primo tempo attaccheranno probabilmente il Giappone, in un secondo tempo si organizzeranno per sbarcare nell’Europa occupata dalla Germania. Per non parlare della presenza militare britannica nel Nordafrica, che potrebbe spazzare via in un baleno le truppe dell’Asse….

L’intelligenza artificiale del gioco è piuttosto reattiva e, quindi, la campagna in single player è giocabile e divertente al pari di quelle in multuplayer. Ma, è chiaro, potrebbe essere più divertente scontrarsi con giocatori in carne ed ossa, un po’ come si faceva e si fa quando si gioca alla versione in scatola del gioco originale.

La grafica, semplice ma efficace, è pressoché identica al gioco in scatola, per quanto, certo, il fascino delle truppe militari del gioco da tavolo non sia esattamente lo stesso.

Anche le modalità di battaglia, con i dadi virtuali, sono identiche al gioco da tavolo.

“Axis & Allies 1942 Online” è interamente in italiano, ha una giocabilità piuttosto intuitiva ma, come dicevamo, il tutorial introduttivo è piuttosto esaustivo. Inoltre è presente anche un manuale di gioco piuttosto snello e utile a comprendere tutto ciò che c’è da comprendere, al fine di intraprendere la migliore delle partite.

Essendo un gioco a turni, ogni turno presenta dei tempi morti, esattamente come avviene nella realtà, ma si tratta davvero di manciate di secondi.

Per le partite online avrete, ad ogni modo, 24 ore di tempo per completare il vostro turno di gioco.

“Axis & Allies 1942 Online” è sicuramente un gioco che intrigherà gli appassionti di strategia militare, in particolare della Seconda Guerra Mondiale ed in particolare gli amanti dei giochi da tavolo degli Anni ’80 e ’90.

Per poter essere giocato su pc è necessario un sistema operativo da Windows 7 in su, con minimo 6 GB di RAM e 1 GB di spazio libero su disco fisso.

 

E’ acquistabile su Steam al seguente link: https://store.steampowered.com/app/898920/Axis__Allies_1942_Online/

Luca Bagatin
SHARE
precedente“Presentare un libro è creare delle curiosità” Carlo Nordio a Lodi Liberale
successivoAltro che fuga dalla City dopo Brexit: Londra vince anche la battaglia sull’euroclearing
Nato a Roma nel 1979, è blogger dal 2004 (www.amoreeliberta.blogspot.it). Dal 2000 collabora e ha collaborato con diverse riviste di cultura risorgimentale, esoterica e socialista, oltre che con numerose testate giornalistiche nazionali, fra le quali L'Opinione delle Libertà, La Voce Repubblicana, L'Ideologia Socialista, La Giustizia, Critica Sociale, Olnews, Electomagazine, Liberalcafé. Suoi articoli sono e sono stati tradotti e apprezzati in Francia, Belgio, Serbia e Brasile. Ha pubblicato i saggi "Universo Massonico" (2012); "Ritratti di Donna (2014); "Amore e Libertà - Manifesto per la Civiltà dell'Amore" (2019); "L'Altra Russia di Eduard Limonov - I giovani proletari del nazionalbolscevismo" (2022) e "Ritratti del Socialismo" (2023)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome