Attività del Centro Pannunzio febbraio 2020

0
94

VENERDÌ 7 FEBBRAIO 2020 ORE 15.30 – TORINO LA REPUBBLICA ROMANA: PROIEZIONE DEL FILM: LA BATTAGLIA DI ROMA 1849 tratto dal libro “Un garibaldino a casa Giacometti” di Giovanni ADDUCCI

VENERDÌ 7 FEBBRAIO alle ore 15,30 a Torino nella Sala Cinema del Museo del Risorgimento (Via Accademia delle Scienze, 5)verrà proiettato il film di Luigi Cozzi “LA BATTAGLIA DI ROMA 1849”, ispirato al libro di Giovanni Adducci “Un garibaldino a casa Giacometti” premiato dal Centro “Pannunzio”. Interverranno Umberto LEVRA, Presidente del Museo Nazionale del Risorgimento e Pier Franco QUAGLIENI.

A 170 anni dagli avvenimenti, il film ricostruisce la storia della Repubblica Romana nata nel febbraio del 1849. Governata da un triumvirato composto da Carlo Armellini, Giuseppe Mazzini e Aurelio Saffi, ebbe vita breve a seguito dell’intervento dell’esercito francese (Battaglia di Roma, luglio 1849), ma rappresentò uno dei momenti più alti del Risorgimento: la sua Costituzione fu una delle più democratiche d’Europa, le leggi della Repubblica consentivano la libertà di culto, la laicità dello Stato, la separazione dei poteri, la libertà d’opinione.

I posti sono limitati per cui è necessaria la prenotazione: tel. 3488134847 o email info@centropannunzio.it.

MARTEDÌ 11 FEBBRAIO 2020 ORE 17.30 – TORINOGIAMPAOLO PANSA

MARTEDÌ 11 FEBBRAIO alle ore 17,30 a Torino nella Sala di Palazzo Cisterna (Via Maria Vittoria, 12) verrà ricordato Giampaolo PANSA, recentemente scomparso. Interverranno il giornalista Marco CASTELNUOVO e gli storici Gianni OLIVA Pier Franco QUAGLIENI. A Pansa fu conferito il Premio “Pannunzio” nel 2006.

Nato a Casale Monferrato nel 1935, si laureò all’Università di Torino con Alessandro Galante Garrone e iniziò subito la carriera giornalistica a “La Stampa”. Ha poi lavorato a “Il Giorno”, “Corriere della Sera”, “Panorama”, “la Repubblica” ed è stato condirettore de “L’Espresso”. La sua attività di scrittore ha avuto come principale interesse la Resistenza italiana con numerosi saggi, tra i quali “Il sangue dei vinti”, “Sconosciuto 1945”, “La Grande Bugia”. Dopo la pubblicazione de “Il sangue dei vinti”, Pansa è stato accusato di aver gettato fango sulla Resistenza. Negli anni recenti si è dedicato ad argomenti, per certi aspetti più legati all’attualità, pubblicando diversi saggi: “Vecchi, folli e ribelli. Il piacere della vita nella terza età”, “L’Italia non c’è più. Come eravamo, come siamo”.

NOTIZIE: la nascita del blog www.pannunziomagazine.it, una rivista online di cultura e dibattito civile che si ispira alla grande tradizione del “Mondo“ pannunziano. E‘ un‘idea di Gino Bressa che si è realizzata dopo il lavoro di un’apposita commissione di lavoro. La responsabile della redazione è Mara Antonaccio.

E’ aperto il TESSERAMENTO per l’anno 2020.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here