Perchè voto Franceschini

0
548

di Lucandrea Massaro

Questa è una risposta che è per il mio amico Daniele, che mi rimprovera per aver ripubblicato una nota di Adinolfi su Marino. E’ una risposta che è – per l’oggetto che la compone – pubblica per sua propria natura, per questo la espongo qui. Grazie

La cosa più essenziale della nota di Adinolfi è il problema che pone su Marino che – premetto – mi piace su molte cose e soprattutto lo trovo molto credibile. Marino tuttavia è esattamente la Binetti al contrario. E’ chiaro, logico e forse anche scontato che la Binetti non farà mai il 7 o il 10% o non so quanto di voti se si candidasse alla segreteria, in un partito “progressista”, mentre le posizioni di Marino sono più a loro agio in questo campo dell’arco politico. Detto questo Marino è altrettanto ideologico e – soprattutto – ha il limite di aver fatto la campagna sul SI e sul NO, come se certe scelte (quelle eticamente sensibili) fossero definibili in termini così netti, distinti e soprattutto definitivi! Inoltre se è certamente vero (o per lo meno plausibile) che se vincessero gli altri due candidati non ci sarebbero fuoriusciti dal partito o (peggio) scissioni, altrettanto non si può dire se vincesse Marino, per lo stesso motivo per cui se vincesse la Binetti chi sta con Marino non so quanto resterebbe dentro al PD.

So che molti auspicano la fuoriuscita dei TEODEM ecc, aspirazione legittima per carità, ma quanto lungimirante politicamente? Se vogliamo Marino estremizza ancora di più il problema posto da Bersani sull’identità. Identità vuol dire che i simili stanno con i simili e che si dichiara apertamente che: sull’ambiente lasciamo fare ai VERDI, con quelli dei centri sociali facciamo parlare il PRC, con i cattolici lasciamo trattare l’UDC, ecc…io ci vedo un limite enorme all’azione di un grande partito di massa che possa parlare agli italiani tout court e assumersi la responsabilità del governo. La vocazione maggioritaria non vuol dire “o prendo il 51% da solo o niente” vuol dire non subappaltare pezzi di società a specifici partiti politici! Per questo voto Franceschini, perchè voglio morire DEMOCRATICO e non PIDIESSINO….

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome