Lavoro gratuito?

0
1133
gratuito

Non potendo combattere a suon di scioperi, i “giovani inoccupabili” possono solo combattere – a difesa dei loro interessi e dei loro “diritti costituzionali negati” – fornendo le loro prestazioni professionali a titolo gratuito, in modo di creare problemi occupazionali ai “compagni privilegiati”, che un lavoro sindacalmente retribuito loro ce l’hanno!

Questa è la provocatoria tesi (rivendicativa) avanzata da Domenico De Masi nel corso del suo intervento alla trasmissione “8 e mezzo” su “La 7” condotta da Lilli Gruber sabato 7 maggio.

L’innovazione tecnologica nel suo inarrestabile avanzare, se è vero che rappresenta per le imprese una progressiva contrazione dei costi di produzione, dal lato del personale impiegato nel processo produttivo riduce progressivamente l’impiego di personale e quindi, mentre riduce la richiesta di lavoratori, aumenta l’uscita di lavoratori dalle aziende.

Oltre al fatto di diventare sempre più problematica l’assunzione dei giovani in cerca di impiego si deve anche affrontare il problema del finanziamento del sistema pensionistico.

A parità di quantità prodotte l’ammontare delle retribuzioni diminuisce ma insieme si riduce anche l’ammontare delle contribuzioni sociali destinate a coprire le uscite della Previdenza sociale. Occorre quindi urgentemente provvedere a modificare tutto il sistema, – oltre che del pensionamento dei lavoratori – anche quello dellacopertura di quella massa di bisogni sociali cui il sistema delle imprese non riesce più a garantire né in termini di redditi attuali, né – tantomeno – in termini le pensioni a venire. L’aspetto positivo della questione – relativamente, ma solo relativamente, tranquillizzante – è il fatto che l’ammontare generale della ricchezza prodotta dal sistema aumenta. Ma contestualmente si presenta un problema di squilibrio sociale delle risorse spendibili che è drammatico per non dire socialmente “tragico” !!!

 

 

Potete vedere la trasmissione de “La 7” su internet attivando il seguente link:

http://www.la7.it/otto-e-mezzo/rivedila7/otto-e-mezzo-07-05-2016-183281

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome