Liberalcafé a“Sulle Rotte del Mondo” Asia e Oceania

0
2413

di MARTINA CECCO

L’associazione Liberalcafé partecipa alla iniziativa “Sulle Rotte del Mondo” che si terrà a Trento dal 27 settembre al 2 ottobre: nella occasione sarà promosso il progetto “Una Scuola per Giuliano” per la realizzazione di una scuola in Pakistan. Il progetto è inserito nel contesto delle associazioni che operano per la pace in Asia e in Oceania, in presentazione presso lo stand di TrentinoSolidale onlus con cui ha iniziato a collaborare dal 2010 sarà affiancato dal progetto “Amici di Suor Cecilia” operante in India e da altri progetti che si occupano di adozioni a distanza.

“Sulle Rotte del Mondo” è una iniziativa promossa dalla Arcidiocesi di Trento e dalla Provincia Autonoma di Trento, Ass.re alla Solidarietà Lia Giovanazzi Beltrami, creata per fare incontrare il Trentino con i missionari che hanno lavorato al’estero. Il tema di quest’anno è incentrato sulle missioni e sui progetti operanti in Asia e in Oceania: mostre, dibattiti, incontri, cineforum e seminari sono stati programmati in questa settimana, il calendario a cui si rimanda è al sito http://www.missionetrentino.it.
La cerimonia di apertura si terrà lunedì 27 alle ore 11 nel Palazzo della Provincia, sala Depero, alla presenza fra gli altri del presidente Lorenzo Dellai e di monsignor Luigi Bressan, arcivescovo di Trento.

Le iniziative: lunedì 27, a Palazzo Geremia, ore 17, si parlerà di dialogo interreligioso tra Islam, Induismo e Cristianesimo; martedì 28 alle 17 alla Fondazione Caritro – Gerusalemme “incrocio di culture e di religioni”; mercoledì 29 alla scuola “Centro moda Canossa”, sempre alle 17, il tema sarà quello del rapporto fra tradizione e modernità, in tutte le sue sfaccettature; giovedì 30 al Palazzo della Regione, alle 17, si parlerà di culture e inculturazione, i rapporti storici, culturali ed economici fra Occidente e Asia, da Marco Polo ai giorni nostri, saranno oggetto dell’incontro di venerdì 1 ottobre alle 17 alla Fondazione Bruno Kessler, sede di Santa Croce.”

Presso la Casa Base di via San Marco, ex convento Agostiniani attualmente sede del centro Studi Internazionali sono in esposizione le associazioni di volontariato che supportano i progetti all’estero nei paesi in via di sviluppo. Nella occasione sarà promosso anche il nuovo libro scritto da Antonio Picasso “Il Medio Oriente Cristiano” in prossima uscita nelle librerie a partire dal 30 di settembre. I materiali di studio internazionale su cui l’associazione Liberalcafé lavora sono consultabili presso lo stand e possono essere richiesti direttamente alla associazione. La Mostra espositiva è aperta tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Martina Cecco

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome