“FontinaMI” 2023: ECCO I 10 RISTORANTI MILANESI CHE INTERPRETERANNO LE 10 MIGLIORI FORME DI FONTINA DOP PRODOTTA IN ALPEGGIO

0
632

Il Consorzio per la Tutela della DOP Fontina rende noti i nomi dei dieci ristoranti milanesi che dal 13 al 26 febbraio 2023, in occasione della seconda edizione di “FontinaMI”, proporranno la loro personale interpretazione della Fontina Dop.

E non una Fontina qualsiasi! Ogni chef avrà, infatti, a disposizione una delle 10 forme prodotte la scorsa estate in alpeggio e poi selezionate per il concorso “Modon d’Or” che assegna ogni anno il prestigioso riconoscimento a dieci Alpeggi della Valle d’Aosta.

Le zone in cui si svolge “FontinaMI” coprono tutta la città: dal Naviglio Pavese, sede di Chic’n Quick, la trattoria moderna dello stellato Claudio Sadler, al più informale Ciz in zona Risorgimento con la sua fornitissima cantina; dall’elegante Innocenti Evasioni del pluripremiato Tommaso Arrigoni in zona Certosa, alla Locanda alla Scala con il suo giardino segreto nel cuore di Brera; dal Ratanà di Cesare Battisti, molto attento alla sostenibilità, all’accogliente e milanesissimo Testina, entrambi in zona Isola; dal Ristorante Piazza Repubblica dell’apprezzato Matteo Scibilia nell’omonima piazza; per concludere con due ristoranti con vista mozzafiato come Terrazza Gallia, all’interno dello storico cinque stelle milanese che vede in cucina i Fratelli Lebano, e il nuovissimo Mi View situato tra le due Fiere e in prossimità dell’uscita Milano Ovest.

LA FORMULA ORIGINALE: Oltre ad inserire in carta uno o più piatti inediti per tutta la durata dell’iniziativa, i dieci ristoranti offriranno gratuitamente ai propri clienti una piccola entrée a base di Fontina DOP d’Alpeggio accanto a un assaggio in purezza del formaggio.

L’intento del Consorzio, sposato con entusiasmo dai dieci chef, è mostrare come la Fontina DOP possa rivelarsi sorprendente, un’esplosione di dolcezza adatta a tutti i tipi di preparazioni, anche le più gourmet!

OGNI FORMA E’ DIVERSA: Ulteriore scopo di “FontinaMI” è far conoscere al grande pubblico fuori dai confini valdostani come ogni forma di Fontina Dop d’Alpeggio sia diversa. Si tratta di un’eccellenza casearia che nasce solo e soltanto sulle vette più alte d’Europa per questo le singole forme sono il risultato della loro filiera: dall’erba che mangiano le bovine, al latte prodotto e trasformato in casera; dalle condizioni climatiche alla maturazione. Così diverse da dar vita a un concorso che ogni anno mette in gara tra loro non tanto i produttori, bensì addirittura le singole forme prodotte, ognuna perfettamente tracciabile e riconoscibile dal logo consortile, luogo e giorno di produzione.

L’ABBINAMENTO (A SORTEGGIO) DELLE FORME:

CHIC’N QUICK ALPEGGIO MORGNOZ – SARRE – FASCERA 186
Brunet e Lavy S.S.

CIZ CANTINA E CUCINA
ALPEGGIO VIEILLE – VALGRISENCHE – FASCERA 124
Frères Béthaz S.S. Agricola Di Frachey Rosella

DANIEL CANZIAN RISTORANTE
ALPEGGIO CHATELLARD – TORGNON – FASCERA 279
Società Agricola Frères Pinet S.S.

INNOCENTI EVASIONI
ALPEGGIO LARVEUSSE – DOUES – FASCERA 252
Azienda Agricola Les Cretes Di Favre Rino & C S.S.

LOCANDA ALLA SCALA ALPEGGIO LES MOFFES – DOUES – FASCERA 251
Chatelair S.S. Agricola

MI VIEW
ALPEGGIO PLAN DE L’EYVE – GRESSAN – FASCERA 119
La Vignettaz Di Chabloz Fulvio & C S.S.

RATANA’
ALPEGGIO LEYTANAZ – SAINT-NICOLAS – FASCERA 376
Papa Giovanna

RISTORANTE PIAZZA REPUBBLICA
ALPEGGIO LA BAOU – SAINT-RHÉMY-EN-BOSSES – FASCERA 35
Società Agricola Frères Diémoz S.S.

TERRAZZA GALLIA

ALPEGGIO PIERREY – NUS – FASCERA 94
Vial Ronny

TESTINA
ALPEGGIO FLASSIN – SAINT-OYEN – FASCERA 207
Volget S.S. Agricola

 

Per partecipare a “FontinaMI” basta prenotare il proprio tavolo contattando direttamente i locali aderenti. Indirizzi, recapiti e giorni di chiusura sono pubblicati sul sito ufficiale del Consorzio: www.fontina-dop.it/ (il costo dei piatti è a discrezione dei ristoratori e varia a seconda del ristorante scelto).

Per condividere sui social la propria esperienza nel mondo della Fontina Dop l’hashtag ufficiale della manifestazione è #fontinami23

Facebook: https://www.facebook.com/fontinadop
Instagram: https://www.instagram.com/fontinadop
#fontinadop

 

 

Il riconoscimento “Modon d’Or“ è organizzato dall’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta in collaborazione con la Chambre Valdôtaine e il supporto tecnico del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina.

Per la scelta dei ristoranti aderenti si ringrazia “Non so cucinare ma…” di Susanna Amerigo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome