Premio Speciale Edoardo Kihlgren Opera Prima Fondazione di Comunità Milano per la scrittura

0
298

Concorso per racconti inediti scritti da studenti delle scuole superiori. Nell’ambito del Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima Città di Milano, l’Associazione Amici di Edoardo, in collaborazione con la Fondazione di Comunità Milano, organizza e promuove la I° edizione del Premio Speciale Edoardo Kihlgren Opera Prima – Fondazione di Comunità Milano – per la scrittura: un concorso per narrazioni inedite scritte da studenti delle scuole superiori per valorizzare il ruolo dei giovani in ambito letterario e per favorirne la partecipazione attiva alla vita culturale e sociale della città.

Il Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima Città di Milano, giunto alla sua XXIII° edizione, si è ormai affermato nel panorama culturale milanese anche grazie ai tanti autori scoperti, ormai nomi noti della nostra letteratura come Antonio Scurati, Roberto Saviano, Silvia Avallone, Benedetta Tobagi, Ilaria Tuti, Marco Missiroli, Teresa Ciabatti, Lorenza Gentile, Jonathan Bazzi. Nato con il doppio obiettivo di far avvicinare da un lato i più giovani alla lettura e dall’altro di creare uno spazio in cui i giovani autori esordienti possano entrare in contatto con il pubblico e la critica letteraria, quest’anno sarà affiancato da un secondo concorso: il Premio Speciale Edoardo Kihlgren Opera Prima – Fondazione di Comunità Milano per la scrittura.
Promosso e organizzato dall’Associazione Amici di Edoardo, in collaborazione con la Fondazione di Comunità Milanoil Premio Speciale è dedicato ad aspiranti scrittori, studenti delle scuole superiori, con l’ambizioso obiettivo di valorizzarne il ruolo in ambito letterario, le opinioni e le voci, promuovendo al contempo i valori della cultura attraverso la lettura e la scrittura e favorendo la partecipazione attiva degli studenti alla vita culturale e sociale della città.
Potranno partecipare al concorso gli studenti delle scuole superiori della città di Milano e dei 56 comuni di competenza della Fondazione di Comunità Milano, gli studenti delle scuole superiori che fanno parte della “giuria delle scuole” del Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima e gli studenti delle scuole superiori che fanno parte della “giuria G. Barrio’s”.
Al concorso sono ammesse opere letterarie di vario genere: racconti, poesie, articoli, saggi, brani di scrittura creativa e graphic novel (con lunghezza massima di 8 cartelle per i racconti senza immagini e 15 pagine per graphic novel e fumetti), ma che siano necessariamente originali ed inedite. I lavori dovranno sviluppare il tema selezionato per questa prima edizione: “Comunque vicini. L’amicizia ai tempi del Covid-19”.
Sarà poi una giuria di esperti a selezionare le quattro migliori opere: il primo classificato riceverà un premio in denaro di 700 eurogli altri tre finalisti di 500 euro.

Le opere potranno essere candidate entro il 30 gennaio 2022 all’indirizzo mail premio@amicidiedoardo.org

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome