Verso Copenhagen

0
424

Il ruolo della Unione Europea, la nuova sfida globale sul clima
di Martina Cecco

Si terrà a Milano nella giornata del 17 novembre prossimo il seminario di formazione per giornalisti sul tema: “Verso Copenhagen: il ruolo della Unione Europea, la nuova sfida globale sul clima” a partire dalle ore 9.30 presso il Palazzo delle Stelline a Milano.

Prenderanno parte al seminario il professor Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione europea e la dottoressa Lieve Fransen, Direttrice della Comunicazione della Commissione europea.

Al centro del seminario il problema dei cambiamenti climatici, visti come sfida più che come limite: sfida alla riduzione delle emissioni inquinanti, impliciti cambiamenti nell’ambito dell’economia, cooperazione internazionale e tecnologia, adattamento ai cambiamenti climatici, mitigazione.

Il seminario si tiene nei giorni che precedono l’inizio dei negoziati di Copenhagen, che si terranno nella settimana dal 7 al 18 dicembre prossimi. L’appuntamento di Copenhagen offrirà sviluppo dello studio ambientale e risorse per cui lavorare nei prossimi anni.

Il 17 novembre è così un importante data, che servirà ai giornalisti convenuti per approfondire i temi in vista dei lavori dei negoziati, con l’aiuto degli economisti e dei climatologi.

In occasione dell’evento, Lieve Fransen e Antonio Tajani premieranno le due vincitrici italiane del Premio giornalistico europeo “Sì alle Diversità. No alle Discriminazioni”, i motivi del premio, come si legge dal comunicato. “Maddalena Oliva si è imposta nella categoria generale del Premio “Sì alle diversità. No alle discriminazioni” 2009 con l’articolo “Siamo Frontiera” pubblicato da Diario” e “Laura Stefani, per il suo articolo “16 metri cubi di foresta amazzonica” pubblicato da Slow Food, è andato il premio speciale “Discriminazione e Povertà”, istituito dalla Commissione Europea in preparazione del “2010 – Anno Europeo contro la povertà e l’esclusione sociale.”

Info e accreditamento presso
Ufficio Stampa della Rappresentanza a Milano della Commissione europea
Matteo Fornara e-mail: comm-rep-mil@ec.europa.eu

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome