Risorgimento: “Benedetto Croce e il Piemonte a 150 dalla nascita del filosofo napoletano”

0
768

Mercoledì 24 febbraio 2016, ore 15, Sala “Viglione” di Palazzo Lascaris a Torino, si terrà il convegno su Benedetto Croce e il Piemonte a 150 dalla nascita del filosofo napoletano così legato alla nostra città e al nostro Piemonte. Il convegno aprirà le manifestazioni nazionali crociane. Parteciperà la nipote del filosofo Marta Herling. Esso è promosso dal Centro Pannunzio in collaborazione con il Consiglio Regionale del Piemonte.

Ecco il programma dei lavori :
* Prof. Luca BADINI CONFALONIERI ( Università di Torino), Croce e la critica letteraria subalpina
* Prof. Dino COFRANCESCO ( Università di Genova), Croce e l’antifascismo piemontese
* Prof. Girolamo COTRONEO ( Università di Messina), L’attrazione di un uomo del Sud verso il Piemonte e la sua storia
* Prof. Antonella DALLOU (Istituto storico della Resistenza di Aosta), Croce, Chabod, Venturi e la scuola storica torinese
* Dr. Marta HERLING ( Segretario generale dell’Istituto di studi storici di Napoli), Luoghi di una geografia familiare e spirituale: Benedetto Croce a Pollone
* Prof. Gerardo NICOLOSI (Università di Siena), Croce ed il liberalismo piemontese.
Il convegno intende rendere omaggio a Benedetto Croce (1866-1952) filosofo,storico,critico letterario,senatore, ministro,antifascista,presidente del partito liberale, costituente, fu ,nel Novecento, la figura intellettuale italiana di più alta rilevanza internazionale.Idealmente molto legato al Piemonte risorgimentale , trascorse le sue “vacanze operose” a Meana,Bardonecchia,Viù e soprattutto Pollone dove ebbe una casa meta di incontri con le maggiori personalità della sua epoca.
Ha scritto Norberto Bobbio che Torino,dopo Napoli ,è stata la città più crociana d’Italia.
Sposò una torinese,sua figlia Alda-che fu nostra Presidente – nacque a Torino;scrisse che” nella sua vecchia casa di Napoli risuonava ,dolce al suo cuore, il piemontese “.

IN OMAGGIO AI PRESENTI AL CONVEGNO, IN STAMPA ANASTATICA , LA I PAGINA DEL “MONDO” DI PANNUNZIO CHE RIPORTA LA FOTOGRAFIA DI BENEDETTO CROCE PER IL CENTENARIO DELLA NASCITA.

Vi attendo numerosi.
Prenotazioni : 0115757211 – 011 5757807 mail :rel.esterne@cr.piemonte.it

SHARE
precedenteLa Grande Tragedia
successivoMetropolitan Museum of Art Inaugura la Nuova Stagione
Giornalista. Ha coltivato il mestiere di scrivere a partire dalla giovanissima età. Politicamente impegnata nella destra liberale ha lavorato nel settore stampa delle ACLI e di Azzurro Donna. Dopo l'università frequenta un corso specialistico per comunicazione e web marketing a Milano e comincia a produrre testi per il web. Già collaboratrice radiofonica per Radio Alzo Zero. Ha curato testi di medicina per Tanta Salute e ha seguito un percorso di ricerca scientifica sul PapillomaVirus a Napoli. Dal 2005 si è occupata di temi internazionali e di.solidarietà come responsabile comunicazione in TrentinoSolidale onlus, attualmente segue una rubrica "Deontologicando" su Secolo Trentino, che dirige.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome