Officina del Medio Oriente

0
981

Dal 14 al 20 Maggio si terrà la seconda edizione di Officina Medio Oriente. Ancora una volta personalità e testimoni del dialogo interreligioso e interculturale si troveranno a Trento per riflettere, confrontarsi e dialogare, emarginando gli estremismi politici e religiosi.Una settimana di incontri e approfondimenti, ma anche musica, cinema, fotografia, letteratura, che mettono in luce l’importanza del dialogo come unica via percorribile per arrivare alla convivenza tra le differenti identità, alla riconciliazione.

Il primo sguardo è sulla primavera araba. Da piazza Tahrir alla Siria, le riflessioni narrate da molteplici prospettive sulle trasformazioni politico-sociali in corso nei Paesi arabi.
I ragazzi ebrei, arabi, drusi, circassi della compagnia teatrale Beresheet LaShalom, protagonisti del progetto del Teatro Arcobaleno che li incoraggia a creare un messaggio positivo capace di ispirare pace e realizzare i sogni di chi ha conosciuto la guerra, incontrano i loro coetanei delle scuole trentine.
Otto donne, appartenenti a cinque differenti religioni (ebraica, mussulmana, drusa, cristiana, beduina) dialogano sul ruolo della religione nella soluzione dei conflitti.

Le città e i territori, le istituzioni più vicine ai cittadini, italiani ed europei, si confrontano sull’impegno per la pace in Medio Oriente.
E poi spettacoli teatrali e musicali anch’essi imperniati su situazioni di dialogo, confronto e collaborazione tra le differenti comunità.

Durante la manifestazione andremo a cercare i frutti dell’ulivo messo a dimora nella fertile terra trentina due anni fa, in occasione della prima edizione di Officina Medio Oriente.
Attraverso le iniziative di Officina Medio Oriente gli zapperemo intorno e vi metteremo il concime e vedremo se porterà frutto per l’avvenire.
Il frutto del dialogo è possibile. Info: http://www.trentinosolidarieta.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome