Morto il musicista, pittore e poeta nazionalbolscevico Aleksandr Lebedev-Frontov

0
832

E’ morto, l’8 gennaio scorso, a San Pietroburgo – a causa di un infarto – il musicista, pittore e poeta Aleksandr Lebedev-Frontov.

Nato a Leningrado il 26 agosto 1960, da una famiglia di militari, Frontov fu artista d’avanguardia.

Negli Anni ’90, come molti artisti russi della sua generazione, aderì al dissidente Partito NazionalBolscevico di Eduard Limonov, Aleksandr Dugin e Egor Letov e curò l’immagine estetica, sia del partito, che del giornale “Limonka”.

Fu grande amico del musicista di fama internazionale Sergey Kuryokhin, anch’egli anima del Partito NazionalBolscevico e, nel 1995, fondò l’etichetta discografica indipendente “Ultra”, che pubblica rock sperimentale.

Nel 1999, fu co-fondatore della galleria d’arte GEZ21 (Galleria sonora sperimentale) di San Pietroburgo.

Fra gli album più famosi di Lebedev-Frontov, “Veprisucida” del 1996.

Convinto, della necessità di fondere arte, controcultura e politica, del nazionalbolscevismo disse: “A mio parere, non esiste una definizione completa del nazionalbolscevismo. Esso accumula in sé vari aspetti: politico, filosofico, esoterico, religioso.
I moderni nazionalbolscevichi trovano ispirazione nel nazionalismo di sinistra e allo stesso tempo nell’anarchismo di Bakunin-Proudhon, nell’ortodossia e nella storia degli ordini cavallereschi, nel bolscevismo di Lenin, nel social-imperialismo di Stalin e nel fascismo iniziale.
E tutto questo è interconnesso È impossibile spiegarlo a questi pseudo-intellettuali superficiali, che ragionano per compartimenti stagni.
E Kuryokhin poteva capire tutto ciò in una volta. Aveva una profonda comprensione della stretta connessione interna, a prima vista, di correnti e idee apparentemente opposte”
.

Luca Bagatin

www.amoreeliberta.blogspot.it

SHARE
precedenteEsce “L’Altra Russia di Eduard Limonov”, ultimo saggio di Luca Bagatin
successivoBettino Craxi, l’ultimo dei socialisti italiani e europei
Nato a Roma nel 1979, è blogger dal 2004 (www.amoreeliberta.blogspot.it). Dal 2000 collabora e ha collaborato con diverse riviste di cultura risorgimentale, esoterica e socialista, oltre che con numerose testate giornalistiche nazionali, fra le quali L'Opinione delle Libertà, La Voce Repubblicana, L'Ideologia Socialista, La Giustizia, Critica Sociale, Olnews, Electomagazine, Liberalcafé. Suoi articoli sono e sono stati tradotti e apprezzati in Francia, Belgio, Serbia e Brasile. Ha pubblicato i saggi "Universo Massonico" (2012); "Ritratti di Donna (2014); "Amore e Libertà - Manifesto per la Civiltà dell'Amore" (2019); "L'Altra Russia di Eduard Limonov - I giovani proletari del nazionalbolscevismo" (2022) e "Ritratti del Socialismo" (2023)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome