Centro Pannunzio Torino: ”RITA LEVI MONTALCINI. UNA DONNA LIBERA” di Carola VAI

0
1139

GIOVEDÌ 20 GIUGNO alle ore 18, nel salone di Palazzo Cisterna (Via Maria Vittoria, 12), sede della Città Metropolitana di Torino, David SORANI presenterà il libro di Carola VAI “RITA LEVI MONTALCINI. UNA DONNA LIBERA”, edizioni RubbettinoIntrodurrà Claudia TOMATIS.

Rita Levi-Montalcini, unica donna italiana Premio Nobel per la medicina, nonostante la grande notorietà resta un personaggio misterioso.

Per capire questa straordinaria donna, la giornalista torinese Carola VAI si è cimentata in una biografia dettagliata. L’autrice analizza le principali caratteristiche motrici di un successo mondiale non solo scientifico, ma pure di immagine. Innamorata della ricerca scientifica, Rita Levi-Montalcini per tutta la vita ha contrastato, con risultati positivi, dogmi fino ad allora considerati inviolabili.

E pur non sposandosi, ha sempre affiancato agli interessi personali attenzione verso la famiglia e gli amici. Diventata medico, e poi ricercatrice scientifica, ha lottato per dimostrare che nulla è statico nel corpo umano, fino a vincere il Premio Nobel per la medicina. Nominata senatrice a vita dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha confermato con il suo comportamento che pazienza e ottimismo, contrastano in modo vincente anche le più violente critiche.

SABATO 22 e DOMENICA 23 GIUGNO 2019 – TELLARO E LERICI (LA SPEZIA)

RICORDO DI MARIO SOLDATI a cura di Pier Franco QUAGLIENI

SABATO 22 E DOMENICA 23 GIUGNO Pier Franco QUAGLIENI sarà a Tellaro (frazione di Lerici) e a Lerici (La Spezia), come oratore ufficiale, a ricordare Mario SOLDATI.

Il 23 a Lerici verrà inaugurata “l’Associazione amici di Mario Soldati”, copromossa dal nostro Centro “Pannunzio”.

Centro “Pannunzio” – via Maria Vittoria 35H, 10123 Torino

WWW.CENTROPANNUNZIO.IT

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome