TFF 2017: “Bar Mario” (Orizzonti Vicini)

0
1327

Dietro a un’esperienza di vita è possibile farne un progetto su uno stesso progetto? La diversità e i confini, esistono davvero oppure è possibile tenere aperta la porta che separa le diversità, mescolandole e facendo sì che si compenetrino? Cosa sono le diversità? Cosa sono i confini? I temi sono difficili: ed è’ questa l’idea che deve essere stata la molla che ha acceso il motore di “Bar Mario” il documentario di Stefano Lisci, uno studente sardo in Alto Adige, iscritto alla scuola di teatro Zelig.

Il “Bar Mario” esiste davvero – in Alto Adige – e sarebbe stato in realtà il Bar Maria – se il nome non fosse già stato occupato – il nome del bar infatti è dedicato alla nonna della gerente, Marina Fronza, che si chiama Marina – a sua volta – perché il padre era un Ufficiale di Marina e – in eredità – ha lasciato un bar, che è comunicante con la casa padronale, situato al confine tra Italia e Austria, arredato come una nave. E già abbiamo detto molto! Un bar la cui storia è la storia di una famiglia. Il resto è da vedere!

Nel bar vivono i famigliari di Marina, cioè ci vivono anche Roberto e Paolo, Paolo è il figlio 33enne disabile: Marina se ne occupa 24 ore su 24; il film parla di universalità e di versatilità della diversità. Dove la diversità diventa motivo di integrazione.

Il bar è così non solo un luogo per avventori “storico”: nel bar si guardavano le partite, si facevano i compiti, a volte non chiudeva mai, così ha raccontato Marina alle telecamere di “Alto Adige”. Il bar diventa micro cosmo sociale tragicomico.

Il progetto è in atto dal 2015 e merita di essere citato perché si basa, per la realizzazione, non solo sulla scuola di teatro e di cinema, ma anche sulla progettazione Crowdfounding, cioè sulla raccolta di beneficenza on line per pagare un progetto meritevole, in questo caso salvare la memoria del microcosmo del Bar Mario: esso fa parte di uno dei pochi progetti, in linea di massima, che ha raggiunto e superato il target. Dopo due anni “Bar Mario” è arrivato al TFF 2017 a Trento e sta girando i più grandi Festival Cinematografici italiani e le Rassegne di Cortometraggio. In replica il 04.04 alle 15.15.

A cura di Martina Cecco

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome