In classe solo per imparare dalla pratica

0
350

Dalla formazione scolastica alla formazione professionale. Per imparare dalla pratica la lezione in aula diventa tirocinio e studi la teoria a casa

Nel Messaggero Veneto del 19 novembre 2014: appare un nuovo interessante inserto, Innovazione, dedicato a nuovi modi di applicare alcuni concetti tradizionali.
I settori di intervento, come si può ben immaginare, sono svariati, ma, in particolare, tra i diversi articoli inciampiamo in qualcosa che ci riguarda da vicino come Scuola professionale online che si occupa di formazione intesa come formazione professionale.

Le basi partono sempre da lontano e si rovescia il rapporto tra insegnante e studente: arrivano le lezioni ”capovolte”, di Federico Sanjust.

Un articolo che ci tocca da vicino visto che parla di formazione scolastica impartita agli studenti nelle varie fasce d’età e di sistemi di apprendimento utilizzati dalla scuola tradizionale.
Da qui infatti nasce spontanea l’associazione con la formazione professionale e la scuola professionale assieme alle modalità con cui queste vengono gestite.

La “flipped classroom”, il capovolgimento suggerito nel testo citato dall’articolo, viene applicata alla scuola primaria, secondaria e via dicendo, ma non c’è motivo per cui non possa essere considerata un buon punto di partenza anche per la formazione professionale del futuro più efficace e pratica.

E poi esiste già FLIPNET in Italia, un’associazione di promozione sociale che ha come obiettivo la promozione della didattica capovolta quale metodologia attiva di insegnamento, a dimostrare che il terreno fertile per il diffondersi di questa corrente di pensiero c’è eccome anche da noi.

Si tratta di un gruppo di persone che hanno sposato questo modo di intendere il rapporto tra docente e allievo, nato dall’esigenza di trasformare un’educazione troppo accademica, basata sui libri e sulla teoria, su un approccio insomma poco “attivo” con la materia d’insegnamento, in una metodologia pratica, che chiama a raccolta gli studenti in aula per far loro imparare dalla pratica.

Se l’apprendimento teorico viene inteso come studio che l’allievo può gestirsi da casa anche e soprattutto con strumenti online senza doversi recare alla classica “lezione in aula” e se quest’ultima si trasforma in tirocinio, tempo dedicato all’imparare dalla pratica ciò che si è appreso sugli ebook, allora arriviamo all’idea di scuola professionale online che vogliamo incarnare.

La formazione, parliamo nello specifico della formazione professionale, deve diventare proprio metodologia attiva di insegnamento, poichè ha lo scopo di creare dei professionisti del mestiere che operano “sul campo” ogni giorno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here