T4Future: le nuove generazioni e un Pianeta da salvare

0
395

T4Future (Trento Film Festival For Future) è la sezione indipendente del Trento Film Festival dedicata alle nuove generazioni: scuole, insegnanti, bambini e  famiglie.
Un ricco programma di proiezioni, laboratori e attività pensato per favorire l’educazione all’immagine e promuovere tematiche legate allo sviluppo sostenibile, alla tutela dell’ambiente e all’educazione alla cittadinanza attiva.

Kit didattico per la formazione in classe / online

La proposta formativa del Trento Film Festival per l’area Insegnanti nasce in collaborazione con il Centro per la Cooperazione Internazionale con l’intento di promuovere l’audiovisivo come risorsa didattica che faciliti lo sviluppo di competenze trasversali e di valori fondamentali come l’Educazione la Cittadinanza Globale, l’inclusione sociale, la tutela dell’ambiente e della montagna.

Il kit didattico TRA CINEMA E NATURA vuole fornire agli insegnanti strumenti che favoriscano la comprensione e l’approfondimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite partendo dalla visione di opere cinematografiche selezionate dall’archivio del Trento Film Festival. Cortometraggi, film d’animazione e documentari sono a disposizione per la visione, in classe o a distanza, e proposti in abbinamento ad attività didattiche pensate per favorire ulteriori approfondimenti.

Il Kit è strutturato in 17 lezioni corrispondenti ognuna ad un Obiettivo dell’Agenda 2030, ogni lezione riporta informazioni relative all’opera (credits, sinossi, genere cinematografico) e si arricchisce della descrizione di un mestiere del cinema; la seconda parte è dedicata alla descrizione dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile di riferimento e ad esercizi/attività legati al tema.

Il progetto è promosso nell’ambito del Piano Nazionale del Cinema e Immagini per la Scuola MIBACT- MIUR.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome