Il Peronismo: giustizia sociale, indipendenza economica e sovranità nazionale!

4
1730

In Argentina, “peronismo”, significa giustizia sociale, indipendenza economica e sovranità nazionale.

Prova ne è il fatto che, sino a qualche settimana fa, il partito che fu di Peron, ovvero il Partito Giustizialista, governava il Paese risollevandone le sorti, in particolare riducendo povertà e analfabetismo.
In Italia, purtroppo, a causa di una falsa interpretazione, il termine “peronista” è stato spesso associato al fascismo, al berlusconismo e, recentemente, persino al renzismo. Ovvero a quanto di più lontano ci possa essere dalla dottrina e dal governo di Juan Domingo Peron, che resse le sorti del Paese dal 1945 sino al 1955.
Un decennio storico e dai risultati encomiabili.
Un decennio ricordato da Alfredo Helman, argentino, classe 1935, che vive da moltissimi anni in Italia per ragioni politiche e che, essendo comunista da sempre (militò anche con Che Guevara ed il suo nome compare anche in “Diario in Bolivia” del Che), non è tacciabile di aprioristiche simpatie peroniste.
Nel suo “Il Peronismo 1945 – 1955: una storia argentina raccontata agli italiani” (Edizioni Clandestine), Alfredo Helman, attraverso fatti e dati numerici reali, documenta quanto di positivo ha attuato il peronismo in quel decennio storico.
Risultati che hanno portato un Paese agricolo come l’Argentina, con la terra nelle mani di pochi ricchi oligarchi, a diventare paese industriale con un benessere diffuso in particolare fra i ceti poveri e operai, con un aumento del reddito – dal 1943 al 1954 – del 55%, un aumento medio del PIL del 4% ed il passaggio del debito pubblico dal 68% al 57% nei dieci anni di governo di Juan Domingo Peron, il quale, attraverso una serie di nazionalizzazioni, dalle banche alle ferrovie sino alla flotta mercantile ed alla produzione di petrolio, riuscì ad a far passare il controllo dell’economia dalla Gran Bretagna che di fatto ne muoveva i fili, al governo argentino stesso, il quale, fra l’altro, incoraggiò molto il cooperativismo agricolo.
In questo modo, in sostanza, l’Argentina smise di dipedere dall’estero, evitò di indebitarsi con le potenze straniere, aumentò le esportazioni ed avviò una politica estera di equidistanza sia dagli Stati Uniti d’America che dall’URSS (la famosa Terza Posizione antimperialista rilanciata più volte da Peron).
Alfredo Helman, nel suo saggio, spiega come il peronismo nacque grazie al supporto degli operai, della Confederazione Generale del Lavoro (CGT) e delle classi meno agiate, oltre che del nascente Partito Laburista, il quale propose per primo la candidatura alla Presidenza della Repubblica del Generale Peron, il quale aveva già a suo tempo preso parte – attraverso il Gruppo degli Ufficiali Uniti – al colpo di stato militare contro il governo corrotto del conservatore Ramon Castillo, ricoprendo, successivamente all’esito positivo del colpo di stato, la carica di Ministro del Lavoro e del Benessere Sociale.
Fu così che Peron, nelle prime elezioni democratiche e senza brogli della storia Argentina, quelle del 1946, sarà eletto Presidente con il 52% dei consensi e iniziando ad attuare una politica in favore dei più deboli, degli anziani, dei bambini, attraverso la lotta all’analfabetismo e all’esclusione sociale, degli operai, ai quali saranno garantiti per la prima volta tutti i diritti di ferie pagate, malattia, pensione ed infortuni, l’introduzione della tredicesima mensilità, oltre che una legge contro i licenziamenti 57 anni prima dello Statuto dei Lavoratori italiano, oggi smantellato dal renzismo ! Oltre che garantendo aumenti del budget sanitario e costruendo abitazioni per coloro i quali non potevano permettersele.
E sarà anche così che il Partito Laburista si scioglierà presto nel Partito Peronista o Partito Giustizialista.
Helman riconosce qui la forte miopia di socialisti e comunisti argentini, i quali a quel tempo e spesso anche dopo – trovandosi scavalcati “a sinistra” – guardarono con sospetto la politica peronista, finendo per allearsi con la destra conservatrice che porterà al colpo di stato del 1955 che provocherà la messa al bando del peronismo, la sanguinosa dittatura militare e l’esilio di Peron in Spagna. Alfredo Helman ritiene infatti che, se socialisti e comunisti argentini avessero appoggiato Peron, le cose sarebbero andate molto diversamente e forse la dittatura antiperonista si sarebbe potuta evitare.
Aspetto non secondario della politica di Peron, fu poi la ricerca di un’unità economica, politica e sociale dell’America Latina, tentando di mantenere ottimi rapporti con i Paesi limitrofi. Politica costantemente osteggiata, per ragioni economiche, tanto dalla Gran Bretagna quanto dagli USA.
Alfredo Helman non dimentica di citare l’opera della prima moglie di Peron, Evita, la quale ancora oggi e forse anche più del marito, è ricordata dagli argentini con particolare affetto.
Evita, di fatto, condizionò molto l’attività del marito in senso sociale e proletario, giungendo spesso a dialogare direttamente con gli operai in sciopero e garantendo, attraverso la sua Fondazione, assistenza agli umili ed ai bisognosi. Assistenza che Evita odiava definire “carità”, ma semplicemente “restituzione di quanto ai poveri era stato negato dai ricchi e dagli oligarchi”.
Ed è assolutamente veritiero il fatto che, quando Evita morì, nel 1952, anche il peronismo delle origini cominciò ad affievolirsi. Non è un caso che, durante la dittatura militare che portò alla messa al bando del peronismo per 18 anni successivi, sino al 1973, si costituirono numerose bande partigiane peroniste definite “Montoneros” ed intitolate a in particolare a Evita.
Il saggio di Helman, edito una decina di anni fa, ovvero nel momento in cui in Argentina fu eletto il Presidente peronista Nestor Kirchner, al quale di fatto il saggio stesso è dedicato, si conclude con l’auspicio che i leader socialisti dell’America Latina del XXIesimo secolo, da Kirchner a Lula, passando per Chavez, Morales, Tabaré Vasquez e altri, possano essere ricordati come gli antichi Libertadores latinoamericani: da Simon Bolivar a José Marti.
Personalmente, visti i risultati ottenuti dal 2000 ad oggi, penso davvero che il Peronismo ed il Socialismo del XXIesimo secolo, abbiano trionfato in America Latina. Parlano i fatti: riduzione della povertà, riduzione dell’analfabetismo, maggiore indipendenza economica, abbassamento del debito pubblico, aumento del PIL.
Certo, l’Argentina, dopo gli ottimi governi di Nestor e Cristina Kirchner, oggi, con la vittoria del centrodestra del conservatore Marci, rischia di tornare indietro di decenni e già lo stiamo vedendo con la nomina a Ministro dell’Agricoltura dell’ex direttore della Multinazionale OGM Monsanto.
Purtuttavia sono convinto che lo spirito peronista che ancora pervade il fiero popolo argentino saprà porre un argine alle storture dei fautori di un mercato senza umanità e senza amore.
Uno spirito socialista e nazionale che in Venezuela, alle imminenti elezioni legislative, mi auguro confermi la vittoria del fronte chavista, contro l’oligarchia di destra.
Uno spirito, quello peronista e socialista nazionale, che purtroppo è lontano anni luce dalla nostra Europa, la quale, da una parte ha visto la sinistra tradizionale vendersi al capitalismo più becero (vedi i vari Blair, Hollande, Renzi, Schulz) e dall’altra una destra che ha da sempre difeso la grande impresa a scapito dei più deboli e dei lavoratori.
Abbiamo decisamente molto da approfondire e da imparare. A partire soprattutto dal fatto che la vera democrazia non è il governo della maggioranza o dei ricchi, bensì il governo del popolo. Di un popolo alla ricerca della giustizia sociale, dell’indipendenza economica e della sovranità nazionale.
Luca Bagatin
SHARE
precedenteChiude Nectar Italia
successivoIl diritto all’affettività e alla sessualità dei carcerati, ancora negato
Nato a Roma nel 1979, è blogger dal 2004 (www.amoreeliberta.blogspot.it). Dal 2000 collabora e ha collaborato con diverse riviste di cultura risorgimentale, esoterica e socialista, oltre che con numerose testate giornalistiche nazionali, fra le quali L'Opinione delle Libertà, La Voce Repubblicana, L'Ideologia Socialista, La Giustizia, Critica Sociale, Olnews, Electomagazine, Liberalcafé. Suoi articoli sono e sono stati tradotti e apprezzati in Francia, Belgio, Serbia e Brasile. Ha pubblicato i saggi "Universo Massonico" (2012); "Ritratti di Donna (2014); "Amore e Libertà - Manifesto per la Civiltà dell'Amore" (2019); "L'Altra Russia di Eduard Limonov - I giovani proletari del nazionalbolscevismo" (2022) e "Ritratti del Socialismo" (2023)

4 COMMENTI

  1. Come non aspettarsi l’ennesimo commento denigratorio da chi conosce e frequenta solo i ricchi !
    A Tullio Pascoli, come sempe, preferisco i verdi pascoli 🙂

  2. Ho motivi per credere – potendo anche sbagliare -, che il presunto ed equivoco saccente Sig. Bagatin, non conosca non solo i Paesi di cui scrive, ma nemmeno le loro rispettive lingue , essenzialmente, lo Spagnolo, od il Portoghese; sospetto, pure, che non riesca nemmeno a seguire i sottotitoli (didascalie) in inglese; tuttavia, sono convinto che molti lettori di Liberalcafé, possano seguire i concreti concetti che troveranno nel Link che segue, della nuova stella liberale dell’America Latina, la guatemalteca Gloria Alvarez, che riesce così bene a confutare le solite sciocchezze che il Sig. Bagatin sciorina, esaltando gente che si caratterizza solo per il proprio sfacciato populismo con cui governano parte di questo mondo, partendo dal fascistoide Peron, passando a Castro, ai folclorici Hugo Chaves, Maduro, la Kirschner, Evo Morales, Rafael Correa ecc., ma il Bagatin, ignorando dati concreti, non osa riferirsi un solo momento ai Paesi che veramente progrediscono in questo Continente come Paraguay (crescita nel 2014: 4,7% ed ancora superiore nel 2015), Colombia (crescita 2014: 4,9% e poco meno nel 2015), Perù (crescita 2014: 2,4% ed ancora di più nel 2015), Messico (crescita 2014 2,2% ed oltre il 3% nel 2015), tanto per citarne alcuni, mentre i Paesi governati dai cosiddetti bolivariani, peronisti, socialisti del XXI secolo, continuano in una crisi così grave che nonostante detengano le redini del potere nei rispettivi Paesi, abusando del loro populismo, hanno comunque perso le recenti elezioni…
    Dunque, dedico i commentari di Gloria Alvarez a coloro che desiderano meglio capire cosa succede in America Latina e non a chi inutilmente continua ad arrampicarsi sugli specchi, ostinandosi a presentare ambigui luoghi comuni che partono unicamente dal soggettivo punto di vista mancino:

    http://pdrinst.org/entrevista-com-gloria-alvarez/

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome