Seminario Austriaco di Roma

0
867

Ci proponiamo di creare un seminario di natura “teorica” per discutere temi, problemi e autori afferenti o affini alla Scuola Austriaca di economia e alla sua filosofia delle scienze sociali. Pur senza pretese “accademiche”, il seminario non rivolge il suo interesse verso fatti contingenti e non ha alcuna finalità di propaganda politica.

Missione
La missione del seminario è quella di formare a Roma un gruppo di esperti nel campo delle scienze sociali con una solida base “austriaca”.
Si propone di realizzare la propria missione diventando un evento permanente, privato a invito, sistematico, in cui si presentano e si discutono sia classici del pensiero austriaco sia articoli contemporanei di livello accademico. Prevede un numero ridotto di partecipanti, per creare un ambiente in cui si favorisce la partecipazione attiva, intervenendo nelle discussioni e presentando temi precedentemente concordati.

Logistica
Si dovrebbe svolgere nei locali della sede romana dell’editore Rubettino, il lunedì o giovedì dopo la Scuola di Liberalismo, da Novembre a Maggio. L’inizio potrebbe essere alle 20,30, per una durata di un’ora e mezzo.
Il Seminario Austriaco gode del patrocinio dell’Istituto Bruno Leoni.

Il Privatseminar di Mises
Il seminario di Mises iniziò nel 1920 a Vienna, dove terminò nel 1934. Nell’ufficio privato di Mises si riunivano i più grandi intellettuali dell’epoca, la maggior parte di questi appartenenti alla Scuola Austriaca di Economia. Si incontravano di venerdì, ogni due settimane, dalle 19 alle 21.30/22 per poi continuare le accese discussioni al ristorante italiano Anchora Verde fino alle 23.30 e successivamente al Café Künstler, che Mises non lasciava mai prima dell’1 del mattino.

Dopo il trasferimento di Mises negli Stati Uniti, nel 1948 il seminario riprese presso la New York University. Attraeva i più importanti intellettuali dell’epoca interessati al laissez-faire dal punto di vista scientifico. Questi, dopo il seminario nelle aule dell’universitá proseguivano la serata al Child’s Restaurant e successivamente al Café Lafayette.

Composto da un massimo di 20 partecipanti, il seminario di Mises prevedeva visiting guests occasionali, specialmente negli anni ’30. Aveva una portata multidisciplinare (dalla filosofia, all’epistemologia, alla teoria economica, ai vari rami della ricerca storica, etc.) e ogni anno prevedeva un approfondimento monografico (molto gettonate erano la metodologia, le politiche economiche e le politiche monetarie). Una sessione del seminario prevedeva o una lezione di Mises o un paper presentato da uno dei partecipanti e le presentazioni erano programmate fino ad un anno in anticipo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome