Roma Capitale: una strada in memoria di Malagodi

1
1411

Sembra assurdo, eppure è così! Roma, la Capitale d’Italia, non ha una strada intitolata a uno dei più grandi liberali della storia italiana: Giovanni Francesco Malagodi, storico Segretario e Presidente onorario del Partito Liberale Italiano. Una gravissima mancanza a cui è indispensabile porre rimedio. Come rappresentante del Partito Liberale Italiano ho formalizzato, nel 2014, la richiesta al Sindaco di Roma Capitale e ai competenti Uffici della “Unità organizzativa Archivio Storico Capitolino e Toponomastica” affinché Malagodi, come il padre Olindo, riceva il giusto omaggio nella città dove ha trascorso gran parte della sua vita.

Si consideri che la richiesta può essere presentata solo dopo almeno dieci anni dalla morte dell’interessato e, considerato che Giovanni Malagodi ci ha lasciato il 17 aprile 1991, siamo anche in ritardo nell’intraprendere una simile iniziativa.

Anche se la domanda può essere inviata da un singolo individuo, abbiamo deciso di supportarla con una raccolta di firme on line, affinché la Commissione competente all’esame prenda atto della volontà diffusa, del popolo liberale e non, di vedere intitolata una strada a un uomo di specchiata onestà, convinto sostenitore del Liberalismo, che diede un fondamentale contributo al progresso economico italiano e promosse con decisione la cooperazione internazionale.

Per questo motivo il nostro è un invito convinto ed esplicito a firmare la petizione on line, consultabile attraverso il seguente link:
http://www.change.org/it/petizioni/roma-capitale-una-strada-a-roma-per-giovanni-malagodi

Massimiliano Giannocco
Consigliere nazionale PLI
Vice segretario PLI Lazio

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome