Russia. Muore, a 101 anni, Egor Ligaciov, il leone leninista che sfidò Gorbaciov

0
2244
Oggi, 7 maggio, è morto Egor Ligaciov, dirigente sovietico di lungo corso.
Ligaciov nacque nel 1920 e festeggiò il suo centesimo compleanno lo scorso autunno. Nel periodo dal 1965 al 1983, fu a capo della regione di Tomsk e, dal 1985 al 1990, fu membro del Politburo del Comitato Centrale del Partito Comunista dell’Unione Sovietica (PCUS)
Al 28esimo Congresso del PCUS, nel 1990, criticò pesantemente Gorbaciov per le sue posizioni revisioniste e per aver aggirato il Partito, attraverso la sua presidenza.
Durante lo stesso Congresso, sfidò Gorbaciov per la carica di Segretario Generale del Partito, presentandosi come candidato “leninista” (contrapponendosi al “riformismo” di Gorbaciov).
Come dirigente dell’URSS, durante il periodo della Perestrojka, difese il sistema monopartitico nel Paese e i valori del socialismo, contro ogni forma di revisionismo e di golpismo eltsiniano.
Dopo la fine dell’URSS, fu eletto tre volte deputato alla Duma di Stato nelle file del Partito Comunista della Federazione Russa, di cui fu anche dirigente.
Luca Bagatin
SHARE
precedenteIl fascino dei lunghi cammini arriva al Trento Film Festival
successivoIl Pianeta Terra protagonista della nona giornata
Nato a Roma nel 1979, è blogger dal 2004 (www.amoreeliberta.blogspot.it). Dal 2000 collabora e ha collaborato con diverse riviste di cultura risorgimentale, esoterica e socialista, oltre che con numerose testate giornalistiche nazionali, fra le quali L'Opinione delle Libertà, La Voce Repubblicana, L'Ideologia Socialista, La Giustizia, Critica Sociale, Olnews, Electomagazine, Liberalcafé. Suoi articoli sono e sono stati tradotti e apprezzati in Francia, Belgio, Serbia e Brasile. Ha pubblicato i saggi "Universo Massonico" (2012); "Ritratti di Donna (2014); "Amore e Libertà - Manifesto per la Civiltà dell'Amore" (2019); "L'Altra Russia di Eduard Limonov - I giovani proletari del nazionalbolscevismo" (2022) e "Ritratti del Socialismo" (2023)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome