SAGGIO SU EDUARD LIMONOV E IL NAZIONALBOLSCEVISMO edito da Nova Europa, con prefazione di Sandro Teti

0
243
A un anno esatto dalla morte dello scrittore, poeta e leader politico russo, Eduard Limonov, si segnala l’uscita del quarto saggio di Luca Bagatin: IL PARTITO DEI GIOVANI PROLETARI – IL NAZIONALBOLSCEVISMO E L’ALTRA RUSSIA DI EDUARD LIMONOV, edito da Nova Europa Edizioni, con prefazione di Sandro Teti, editore italiano di Limonov.

Il saggio racconta la storia del Partito NazionalBolscevico, oltre che – dopo la sua messa al bando – de “L’Altra Russia di Eduard Limonov” (2010 – 2021), ovvero dell’opposizione socialista, anticapitalista e nazionalbolscevica al governo di Vladimir Putin.

Il saggio, in particolare, si sofferma sulla storia del nazionalbolscevismo storico e sulle avanguardie artistiche, musicali e controculturali che ispirarono il Partito NazionalBolscevico russo e il moderno nazionalbolscevismo eurasiatico. Comprende, inoltre, interviste ad alcuni protagonisti e una intervista esclusiva a Eduard Limonov, oltre che le recensioni ad alcune sue opere letterarie.

 

Luca Bagatin è nato a Roma nel 1979, è blogger dal 2004 e, dal 2013, cura il blog www.amoreeliberta.blogspot.it. Ha collaborato con i quotidiani nazionali “L’Opinione delle Libertà” e “La Voce Repubblicana”, oltre che con riviste di cultura esoterica e di Storia Risorgimentale e con la rivista “Il Guastatore”. Oltre che con “Olnews.it”, collabora attualmente le testate giornalistiche “Liberalcafé”, “Electomagazine” e la rivista online “L’Ideologia Socialista” .

Suoi articoli sono stati tradotti e pubblicati in Brasile, Francia e in lingua fiamminga. Ha pubblicato i saggi “Universo Massonico” (2012); “Ritratti di Donna” (2014) e “Amore e Libertà – Manifesto per la Civiltà dell’Amore” (2019). Appassionato di videogames, cura anche recensioni di videogiochi dal 2015.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome