Trento: Destinazione Cinema, al via il Casting

Si informano gli operatori della comunicazione che mercoledì 14/10/2015 alle ore 18:30 nel CineTteatro Cona in via Soprasasso 1 a Gardolo di Trento ci sarà ad ingresso libero per tutta la cittadinanza la presentazione del nuovo corso DESTINAZIONE CINEMA. In sala ci saranno alcuni docenti che si presenteranno e spiegheranno brevemente alcune loro materie che tratteranno nel corso completo di 100 ore. Sarà proiettato il corto “ATTRAVERSO I VETRI” della durata di 10 minuti e relativo backstage, quale risultato finale della precedente edizione del corso.

DESTINAZIONE CINEMA è il corso di cinema più completo del Trentino, se si vuol confrontarlo con altre offerte formative finora presenti sul territorio, perché affronta tutte le fasi artistiche e tecniche per la realizzazione di un film.
100 ore di attività fra teoria e pratica, laboratori, realizzazione di cortometraggio ideato dagli stessi corsisti. Un percorso completo che spazia nel linguaggio cinematografico, passando per la realizzazione della sceneggiatura, le basi di fotografia, l’uso della videocamera, la composizione dell’immagine, audio e presa diretta, trucco, costumi, organizzazione set cinematografico, varie figure sul set (regista, direttore della fotografia, fonico, etc.), casting, e tutte le altre fasi.
Non si tratta quindi di un semplice workshop dedicato ad un solo tema, o un piccolo riassunto su come si fa un film, nè si tratta di avere a che fare con persone improvvisate o che hanno un concetto banale e semplicistico di “fare cinema”. Non ci saranno correnti politiche, religioni, etnie, cause sociali da far prevalere o simpatizzare, ma solo professionalità e simpatia da parte degli esperti che vestono in questo caso il ruolo di docente, condividendo con i corsisti informazioni ed esperienze già avute sul campo cinematografico e non solo, che arricchiranno notevolmente il corso di formazione. Ogni lezione sarà corredata da slide al proiettore in aula, e nel caso di laboratori, sarà portata l’attrezzatura tecnica necessaria per le dimostrazioni d’uso. Saranno anche distribuite le dispense incluse nel prezzo d’iscrizione. Non ci sono certificazioni ufficiali da rilasciare a fine percorso, ma un attestato di partecipazione. Rimane comunque valida la partecipazione allo stesso corso, più che la dimostrazione ad averlo fatto.  Nelle edizioni precedenti, i corsisti alla fine hanno preso strade diverse: chi ha voluto approfondire gli studi scegliendo le scuole pluriennali di cinema a Milano o Roma, chi si è inserito nel tessuto cinematografico del Trentino, o chi semplicemente ha acquisito maggior consapevolezza di cosa vuol dire fare un film, guardandoli con occhio più critico. Non dimentichiamo che fare cinema è anche un mestiere e non solo una passione.

Il corso vede la partecipazione di vari esperti che mettono a disposizione degli iscritti il proprio know-how ed esperienza, per consentire un percorso aperto a neofiti ed appassionati di cinema che parte dall’idea fino alla realizzazione di un piccolo film e poi la proiezione in una sala pubblica.

I docenti sono: Andressa Fedrizzi, Alberto Battocchi, Chiara Coller, Emanuela Macrì, Filippo La Scala, Luca Valentini, Niccolò Caranti, Nicoletta Valler, Rocco Rampino. Guarda una breve descrizione biografica nella pagina DOCENTI .

Organizzato da Filodrammatica LA LOGETA sezione Cinema, in collaborazione conRfs Multimedia, PM Recording.

Gli incontri da 3 ore ciascuno si terranno una volta a settimana,  nel preserale in fascia indicativa 18:30 / 21:30, presso la sede della Logeta in via Soprasasso 1 a Gardolo di Trento, sopra il Teatro Cona.

Dal punto di vista logistico sia per la serata di presentazione del corso mercoledì 14 ottobre che per la partecipazione al corso stesso, c’è un ampio parcheggio gratuito a pochi metri, e la sede è comunque ben collegata con i mezzi pubblici (la 3, la 7, la 11 per l’autobus urbano alle fermate via IV Novembre / Via Soprasasso, o a 10 minuti dalla stazione del treno da Marilleva/Malè) ed è accessibile alla sedia a rotelle.

Agli interessati è richiesto una frequenza assidua per non ledere l’armonico sviluppo del gruppo di lavoro e la prosecuzione del percorso in tutte le sue fasi.

Il costo è di 250 euro. Le iscrizioni si potranno effettuare entro il 20/10/2015.

Per la partecipazione al corso, non è necessario avere la residenza in Trentino, perché è autofinanziato dalle stesse quote di iscrizione.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni,  contattare la maildestinazionecinema@gmail.com oppure il 329.7302054.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.