Tiffany, il Can…ravaggio a Milano

Tiffany il cane-filosofo definito simpaticamente il Can…ravaggio del Terzo Millennio dal Prof. Claudio Strinati, storico dell’arte “partecipa alla “X Giornata del Contemporaneo” indetta da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che si festeggia gratuitamente in tutta Italia l’11 ottobre 2014 per promuovere l’arte in tutte le sue forme. “Portavoce” di Tiffany è Masha Sirago che propone un modo diverso e poetico di scoprire l’arte, la letteratura, la realtà, le idiosincrasie della realtà con grazia e ironia, presso lo spazio espositivo BalubArte a Milano e in esposizione fino al 26 ottobre 2014.

La mostra Tiffany, il Can…ravaggio a Milano presenta 40 tavole di aforismi fotografici, 10 sculture e 1 opera pittorica dedicati ai temi centrali del nostro tempo e al pensiero dei grandi artisti della Storia: il “Can…Gogh!”, “De Chiri…can”, “Magritte”, “Rubens”, Antonello Da Messina, Burri, Vermeer, Toulouse-Lautrec….Lettura racconti scritti “a quattrozampe e due mani”(pubblicati su Mondoliberonline).Proiezione del docu-film “Questa è Tiffany!” (29 min.) regia Dario Barezzi. Esposizione di opere formato “francobollo”. “Can che abbaia non morde” asserisce la Sirago “ma esprime l’arte!”

Per chi ancora non la conoscesse, Tiffany è una cagnolina maltese che fa Cultura, quella con la C maiuscola. Da nove anni a questa parte, “lavora come un cane” per diffondere la Cultura, quella in grado di interpretare il proprio tempo con tutte le sue contraddizioni e di guardare il mondo con uno sguardo ironico e piacevole specie alla caducità dell’uomo, con i suoi pregi e difetti. Per poter esprimere tutto ciò Tiffany si avvale della sua “portavoce” Masha Sirago che, superando ogni ostacolo comprensorio e linguistico, è riuscita a far conoscere, con il progetto “Vita da cani”, il suo messaggio universale, oltre ogni dogma e dogmatismo. Tiffany non è né maschile né femminile e promuovendo i veri valori morali, culturali, artistici e spirituali riesce a parlare di tutto e con tutti.

Il suo Comitato scientifico è composto da illustri personalità del mondo della Cultura tra cui Piero Ostellino che l’ha definita “una scienziata sociale che guarda il mondo con l’ironico disincanto di cui non sono più capaci gli umani…e che “riflettere” è fare o meglio è il momento in cui il pensiero precede l’azione e la sostanzia”; Ferdinando Castelli, Claudio Strinati, Giovanni Russo, Davide Rondoni, Giovanni Conso, Masolino D’Amico, Francesco Bruno, Nino Marazzita; il filosofo Giacomo Marramao l’ha soprannominata “Animal academicum”.

Gli amici e visitatori che vorranno partecipare possono portare con sé scatolette di cibo per cani e gatti e croccantini vari (o similari) che saranno raccolti e devoluti in beneficenza alla F.I.B.A. (Federazione Italiana Benessere Animali ) che patrocina l’evento e il progetto. Per “Aperito con…Tiffany” è stato ideato appositamente dal Baluba Bar il “Cocktail Quo vadis Tiffany?” che verrà offerto il giorno dell’inaugurazione…

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.