Il Parlamento non è un pranzo di gala

«Non sono cambiata, eppure sono cambiata. Alcune persone le ho perse,altre ne ho incontrate. È finito un mio modo di fare politica e come è facilecapire ne è cominciato un altro».

 

L’11 settembre 2004, Franca Chiaromonte, femminista, giornalista e parlamentare Pd, viene ricoverata d’urgenza all’ospedale Santo Spirito di Roma. La malattia che la colpisce le provoca un terribile inceppo nel linguaggio, nella scrittura e in alcuni movimenti fondamentali del corpo. Seguono i giorni difficili della riabilitazione e il lento ritorno alla vita parlamentare grazie all’aiuto di Antonia Tomassini, collaboratrice di Franca e seconda voce narrante del libro: con una novità senza precedenti in Italia e in Europa, Antonia ottiene di poter partecipare ai lavori nelle Commissioni, assistendo Franca e intervenendo in sua vece. Le voci di Franca e Antonia si alternano nel racconto, a volte convergono, altre volte si differenziano con decisione, restituendo con una scrittura viva e coinvolgente il rapporto tra due donne assai diverse quanto a storia, provenienza politica ed età, le loro battaglie (da quella sul testamento biologico a quella sull’immunità parlamentare), la vita quotidiana al Senato, i momenti di divergenza, le audizioni in Commissione sanità, le riunioni del gruppo parlamentare Pd. Il racconto appassionato di un’intensa esperienza politica e umana.

 

Franca Chiaromonte, è nata a Napoli nel 1957. Laureata con Tullio De Mauro, è una politica e giornalista italiana femminista, in relazione con donne della politica della differenza. Deputata nelle legislature XII, XIV, XV, è stata eletta per la prima volta a Palazzo Madama nel 2008.

 

Antonia Tomassini, è nata a Roma nel 1973, dottore di ricerca in storia moderna, nel 2009 è uscito il suo primo libro con prefazione di Adriano Prosperi dal titolo La fondazione religiosa di un impero coloniale. Manuel da Nobrega (1517-1570).

 

Il volume sarà presentato al Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo l’8 luglio, alle 18.
Interverranno con le autrici: Giovanna Melandri, Letizia Paolozzi e Walter Veltroni.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.