ECLETTICA FESTIVAL

Per la decima edizione, Eclettica rinnova la collaborazione con il Parco delle Energie, Roma, un parco pubblico recuperato dalle associazioni del territorio, nella suggestiva scenografia urbana del Quadrato, lo spazio polifunzionale a impatto zero, gestito dal Forum Territoriale Permanente. Il festival questo anno sostiene la battaglia per il recupero al pubblico uso del lago di Largo Preneste, contro il tentativo di speculazione e cementificazione. Un evento completamente alimentato ad energia solare, arricchito dalla collaborazione del Think Green Ecofestival. Un’armonica unione tra  teatro sperimentale, azioni performative, musica e cinematografia. La caratteristica del festival è l’offerta di una proposta artistica di alta qualità e valore sociale, unita alla piena accessibilità per il pubblico (il costo del biglietto non è mai superiore agli 8 euro). Eclettica,  confermando la sua vocazione multidisciplinare, propone un’accattivante programmazione che in sedici giorni spazia dal teatro alla musica, per il pubblico di tutte le età.

Dal pomeriggio,  aperitivi musicali, cene spettacolo, video proiezioni e concerti musicali. Nell’area del Quadrato, si avvicenderanno nomi di spicco della produzione culturale contemporanea, fino alla consolle notturna con i dj più ballati della scena musicale romana.

 

Il TEATRO propone l’ immancabile coppia  Rezza / Mastrella, che presenta le ultime due produzioni del loro straordinario repertorio, Fratto X e 7 14 21 28 (23 e 31 luglio). Gradita riconferma anche quella di Ascanio Celestini e i suoi Racconti, (19 luglio). La compagnia Internoenky, il 21 luglio, propone il suo spettacolo vincitore del premio Scenario per Ustica 2013,  M.E.D.E.A. Big Oil. Per la prima volta sul palco di Eclettica, venerdì 1 agosto lo scrittore Stefano Benni in Cinque racconti sull’Amore.

 

Importante e di spessore la lista dei nomi sul versante MUSICALE. Apre le scene, il 17 luglio, il concerto dello storico gruppo progressive gli AREA, che festeggiano con noi il 40° anno di attività. Inutile provare a definire il loro genere e i loro percorsi, perché si deve chiamare in causa il jazz, il rock, il progressive, la world music (che allora non esisteva neppure come definizione), l’avanguardia, la pura sperimentazione, la canzone politica. Gli Area continuano ancora oggi ad essere un punto di riferimento per tutti coloro che amano l’espressività musicale fuori dagli schemi e li ospitiamo con grande orgoglio.
La seconda giornata del Festival è dedicata all’hip hop italiano, con l’inarrestabile Lucci dei Brokenspeakers in compagnia di E-green e svariate sorprese da scoprire nel corso della serata. Tornano a Eclettica (25 luglio) anche i romani Muro del Canto, sempre più sulla cresta dell’onda, stavolta in una live specialissimo insieme allo storico gruppo hip hop degli Assalti Frontali, sullo stesso palco insieme e con un brano appositamente realizzato per il lago presente nel parco a rischio cementificazione e il festival. Ospite internazionale da Londra l’eclettico musicista, cantante, versatile e carismatico intrattenitore Gaz Mayall, per una lunga notte di ritmi ska con i Shots in The Dark. Ad aprire la lunga e coinvolgente serata lo storico gruppo punk anni ’70: Klaxon. Spazio anche al tango con l’orchestra argentina composta da 11 elementi El Cachivache nell’ambito dell’incontro fra le milonghe popolari romane, prevista il 24Fiore all’occhiello di questa edizione l’appuntamento con Greta Panettieri (29 luglio) reduce dall’ultimo album “Non gioco più” in cui la jazzista romana canta Mina. E come scrive Prince Faster: “Una cosa del genere la fai solo se: sei pazzo, sei incosciente, o se hai veramente le spalle grosse e una voce “importante”, come quella di Greta. Infine l’appuntamento reggae, immancabile come sempre ad Eclettica, quest’anno con Roma suona Reggae, tantissimi ospiti per una lunga giornata di ritmi in levare in collaborazione con il Reggae Italian Festival.


dalle 18 alle 22 : concerti live e aperitivi musicali

dalle 22 : spettacoli da vivo 

dalle 24 : djset e video proiezioni
ingresso gratuito area parco

PROGRAMMA
dal 17 luglio al 2 agosto _ Parco delle Energie
giovedì 17 _ concerto rock progressive _ AREA  +  Squartet
venerdì 18 _ concerto hip hop _ Lucci Brokenspeakers + E-Green
sabato 19 _ spettacolo teatrale _ Ascanio Celestini in Racconti
apre Francesco Vannini _  Dinecessitavirtour2014

 

domenica 20 _concerto ska _ Gaz Majall + Shots in the Dark + Klaxon
lunedì 21 _ spettacolo teatrale _ Internoenki in  M.e.d.e.a Big Oil
mercoledì  23 _ spettacolo teatrale _ Antonio Rezza e Flavia Mastrella in  7 14 21 28
giovedì 24 _ concerto tango argentino _ El Cachivache  per  S/Tangata 2014
venerdì 25 _ concerto _  Muro del Canto + Assalti Frontali + Gli Ultimi
martedì 29 _ concerto jazz _ Greta Panettieri in Non Gioco Più Italian 60’ in jazz
giovedì 31 _ spettacolo teatrale _ Antonio Rezza e Flavia Mastrella in  Fratto X
venerdì 01 _ spettacolo teatrale _ Stefano Benni in Cinque racconti sull’ Amore
sabato 02 _ concerto reggae _  Roma Suona Reggae per Reggae Italian Festival

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

©2013 LiberalCafe'. All rights reserved.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma - n.228/6 luglio 2011

Creative Commons License

Immagini, contenuti e marchi citati in queste pagine sono copyright dei rispettivi proprietari.
Se qualcuno, vantando diritti su immagini e/o testi qui pubblicati, avesse qualcosa in contrario alla pubblicazione, può scriverci per richiederne la pronta rimozione.