Internet, nuova malattia per l’informazione | LiberalCafè (since 2004)

Internet, nuova malattia per l’informazione

Saturday, October 31, 2009
Condividi su Facebook
Internet, nuova malattia per l’informazione

di Elisa Palmieri

E’ ufficiale, in Italia esiste la libertà d’informazione. Le due mozioni, quella presentata dal centro destra che sosteneva l’assenza di una situazione di minaccia della libertà di informazione in Italia e l’altra del centro sinistra, in cui si denunciavano anomalie nel bel paese e pressioni governative su media nazionali e stranieri, presentate a Bruxelles il 21 ottobre scorso sono state bocciate dall’assemblea.

A differenza di altri canali di comunicazione, Internet, che supera i tempi tecnici della stampa dei giornali, per mezzo di sistemi che tendono a portare il maggior numero di informazioni verso l’utente, consente a chiunque di accedere alle due tipologie base, ovvero la comunicazione e la diffusione di notizie su avvenimenti contemporanei, sviluppando la propria strategia di informazione sulla base di indicazioni prese in diversi Paesi, contribuendo alla diffusione del sapere e aumentando la capacità e la qualità delle tecniche di trasmissione delle informazioni.

I new media, fruibili on line, si possono classificare in base al loro avvicinarsi alla dimensione di prodotto o servizio all’interno della mappa dell’industria dell’informazione.
Internet è l’insieme di informazione e divertimento, cultura e attualità. L’ampia varietà di argomenti trattati nel web, pur operando a livello globale, è anche un potente mezzo che può perdersi nella ragnatela infinita di siti on line, dove i web site dei grandi giornali esercitano il dominio e dove si può perdere il senso della realtà per la confusione presente.

L’impegno nei confronti di questo processo di diffusione rapido e costante di informazioni, tuttavia, avrebbe un valore illimitato, se fosse stato affiancato da filtri, fin dalla origini per soddisfare le richieste più esigenti, in grado di individuare e concentrare su quegli aspetti dell’organizzazione efficace, che devono essere cambiati e migliorati affinché il fruire delle informazioni sia sempre più in linea con le aspettative degli utenti.

Sulla base di questo continuo sviluppo, come la nascita, a giorni, di un nuovo network adattabile, trasversale, che agevola l’accesso alle informazioni di un settore specifico e migliora il processo comunicativo tra la flessibilità nell’espandersi e ridefinirsi in base alle nuove richieste che man mano sorgono è uno dei numerosi metodi per filtrare e valutare il modo in cui si percepiscono le comunicazioni, eliminando così la malattia di cui sono afflitte la maggior parte delle notizie: l’elefantiasi da internet.

Per raggiungere questo obiettivo non è sufficiente la capacità e la volontà. E’ importante stabilire una strategia precisa. L’evoluzione della comunicazione parte dalla scelta e dalla selezione delle notizie a seconda degli obiettivi dell’organizzazione. Avere un piano da seguire non deve comunque impedire di essere flessibili e disposti a cambiare quando si presentano delle opportunità e degli eventi non previsti.
Il mondo dei nuovi media è un mondo dove l’evoluzione delle singole parti è collegata a quella dell’intero sistema in cui sono inserite.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • Blogplay
  • Add to favorites
  • Blogosphere News
  • Diggita
  • email
  • FriendFeed
  • Internetmedia
  • Live
  • MySpace
  • NewsVine
  • Segnalo
  • StumbleUpon
  • Technorati
  • Wikio IT

commenta

You must be logged in to post a comment.

Taccuino

MILANO lunedì 8 marzo 2010, h 9.30 - 13, Palazzo delle Stelline, Corso Magenta, 61. LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE PRIORITA' PER L'UNIONE EUROPEA, Il Commissario europeo all'industria e all'imprenditoria Antonio Tajani all'ascolto delle PMI italiane

IlCannocchialeAperte le iscrizioni al Torneo Letterario IoScrittore.Il sito è stato appena inaugurato con un Torneo Letterario per scrittori e lettori appassionati. IoScrittore è curato e promosso da uno dei gruppi editoriali più importanti in Italia, famoso per la scoperta e la cura di esordienti di successo. L'iscrizione è gratuita, hai tempo fino al 31 marzo.Per informazioni e iscrizioni: www.ioscrittore.it.Resta aggiornato sulla pagina fan di Facebook

ROMA mercoledì 10 febbraio, ore 16,00 presso l'Aula Magna Universita' RomaTre, in Via Ostiense 159, presentazione di libro e DVD "Donne a agricoltura nel Lazio. Ieri, oggi e domani". Alla presenza di Guido Fabiani - Rettore dell'Universita' Roma Tre, Francesca Brezzi - Docente di Filosofia morale, Leda Colombini e Marisa Rodano, protagoniste delle lotte di emancipazione delle donne italiane. Modera Tiziana Bartolini, Direttore Noidonne, storico giornale rappresentativo del femminismo e della storia delle donne in Lazio.

ROMA Dal 10 febbraio al 10 Marzo 2010, alle ore 18:30, presso la sede regionale del partito, in via Edoardo D’Onofrio 98, si terrà il primo corso di formazione politica dell’UDC che mira ad accrescere la consapevolezza politica nei giovani, attraverso i preziosi contributi di esponenti dell’ Unione di Centro e di illustri docenti universitari. Il corso, in collaborazione con il Centro Internazionale Studi Sturzo e totalmente gratuito, consisterà in cinque appuntamenti complessivi, durante i quali verranno trattati argomenti e tematiche differenti. Per iscrizioni: isoci@udcinfolazio.it

www.flickr.com
Questo è un badge Flickr che mostra le foto pubbliche e/o i video di liberalcafe. Crea il tuo badge qui.