FESTIVAL ECONOMIA: 10 ANNI! LA PIAZZA E LE STRADE DI TRENTO

0
1378

Dieci anni di Festival Economia a Trento, innegabile dire che questa kermesse ha sempre riscosso un successo molto ampio, sia dal punto di vista culturale, che dal punto di vista della partecipazione, di conseguenza sia per il contenuto che per la risposta a livello economico per la città.

Foto: Recanatesi M.

E’ dunque innegabile che eventi come questo, per Trento, siano particolarmente importanti e delicati, in quanto comportano un notevole impegno che parte dall’organizzazione per arrivare alla riuscita della 5 giorni vera e propria.
In questa edizione a far da padrona la grande dislocazione di personale di stato adibito al controllo della sicurezza pubblica: mai come in quest’anno si sono visti tanti poliziotti, carabinieri e vigili urbani impegnati per evitare che accadessero fatti sgraditi o pericolosi per la sicurezza, certo con un risultato notevole: il rispetto, ad oggi si è mantenuto, verso tutti i partecipanti e tutte le conferenze.

Dieci anni non sono pochi, ma sono solo una tappa intermedia: la Mobilità Sociale è il tema di questa edizione, che oggi volge al termine, condotta da Tito Boeri, ora anche presidente di INPS.
Che i temi e le discussioni presenti siano di attualità e di interesse è cosa certa, che tutto il materiale dispiegato sarà poi messo a frutto dipende essenzialmente dalla politica.
Se si volessero trarre delle conclusioni sul festival in atto, quanto sta emergendo, prelude a un vero e proprio cambiamento radicale nel sistema economico internazionale, che sta coinvolgendo anche l’Italia e su cui la politica deve intervenire a piene mani.
Che mobilità sociale economica possa diventare per il futuro, per l’Europa, anche mobilità sociale politica? Certo i tempi sono maturi.

Per ricordare il festival dunque ecco una galleria di immagini che rappresentano le diverse facce dell’economia, tra cultura economica, vita economica e realtà contestuale. Una Trento inedita e diversa dal solito, che mostra il volto della sua storia presente, del futuro che avanza e del passato che, lentamente, se ne va .. X Edizione del Festival Economia, Trento 2015. (MC)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome