Nelle scuole di Roma con i Diritti Umani

0
1480

Un’interessante conferenza sui trenta articoli della Dichiarazione Universale sui Diritti Umani si è tenuta in una scuola di Roma con protagonisti giovani studenti, al fine di renderli più consapevoli. 30 minispot che hanno affrontato singolarmente ogni diritto nel dettaglio. Prodotti da Gioventù Internazionale per i Diritti Umani gli spot completano un intero programma didattico che conferisce allo studente una piena conoscenza dei 30 diritti cosi come sanciti dalle Nazioni Unite nel 1948. E’ stato proiettato anche il documentario “Che cosa sono i diritti umani?” una versione illustrata della Dichiarazione Universale che ne riproduce il testo integrale nella sua ultima sezione.

La pubblicazione tende a rendere il testo della Dichiarazione di facile accesso per chiunque. Completa la lezione la distribuzione dell’opuscolo sui Diritti Umani che contiene un sommario di ogni singolo articolo dandone maggiore comprensione e spunto per poter essere applicato nella vita di tutti i giorni al fine rendere i diritti umani una realtà concreta,  per “riaffermare la fede nei diritti fondamentali dell’uomo, nella dignità e nel valore della persona umana” e per “salvare le future generazioni dal flagello della guerra”.

Elemento fondamentale contenuto nel DVD di questa guida didattica è anche  il video UNITED, pluripremiata produzione multietnica, che con una storia di vita di quartiere, mostra il potere dei diritti umani nel vincere violenza e intolleranza.

Perno del progetto Gioventù per i Diritti Umani Internazionale è quindi la Dichirazione Universale. Riconoscendo l’importanza di renderla ampiamente conosciuta dopo la sua ufficializzazione, l’Assemblea Generale chiese che questo documento “venisse divulgato, mostrato, letto ed esposto principalmente nelle scuole ed in altri enti per l’istruzione, senza distinzione basata sullo status politico dei paesi o dei territori”. I volontari di Gioventù per i Diritti Umani rispondono a questo appello impegnandosi affinchè “i diritti umani diventino una realtà, non un sogno idealistico”, come osservò l’umanitario L. Ron Hubbard.

 

Per informazioni

youthforhumanrights.org

dirittiumani.romaorg@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome