IX rapporto sul processo di liberalizzazione della società italiana

0
1333

Società Libera presenta il nono rapporto sulle liberalizzazioni che conferma e documenta il passo stentato del processo di apertura dell’economia italiana, segnata, anzi, da una sempre maggiore presenza dello Stato.
Nel totale silenzio dei mezzi di comunicazione e nell’inerzia della classe politica, le politiche di liberalizzazione sono semplicemente scomparse dall’orizzonte del discorso pubblico. In questo settore di policy, in altri termini, trionfano le non-decisioni.

E forse non c’è da rammaricarsene più di tanto, visto che, in diversi casi, quando nuove regole sono formulate o deliberate (dalla riforma della professione forense alle modalità di gestione delle concessioni balneari), la maggioranza di governo si muove in direzione diametralmente opposta a quella auspicabile sulla base dei principi di liberalizzazione e apertura concorrenziale.
Il nuovo piano per il Sud, l’intervento statale in difesa degli assetti proprietari di Parmalat, l’espansione delle partecipazioni municipali nel settore economico sono solo gli indicatori più evidenti di una tendenza all’aumento della presenza pubblica che pregiudica la libertà economica, riducendo sostanzialmente i margini di concorrenza.

Il rapporto di Società Libera vuole fornire uno strumento utile al dibattito pubblico senza nutrire soverchie illusioni sull’influenza che potrà avere presso il ceto politico, ma con l’ambizione di poter rendere un servizio a fasce di opinione pubblica preoccupate per le condizioni del confronto in cui, a prescindere dal colore politico, termini come concorrenza, deregolazione, trasparenza e semplificazione risultano solo formule dal blando valore evocativo.
Società Libera , associazione di cultura liberale, vuole essere un’opportunità di collegamento per chi condivide la necessità di riflettere su cosa una società liberale richieda per essere sostanzialmente tale, interpretando una concezione del liberalismo razionale, non gridato, fondato su una continua revisione delle certezze.

MARTEDÌ 24 MAGGIO 2011
ORE 17,30

Milano
Sala delle Colonne
Banca Popolare Milano
Via San Paolo, 12

Introduce

Salvatore Carrubba

Ne discutono

Ferruccio de Bortoli
Roberto Napoletano

MARTEDÌ 31 MAGGIO 2011
ORE 17,30

Roma
Centro Studi Americani
Via Caetani, 32

Introduce

Vincenzo Olita

Ne discutono

Mario Baldassarri
Giuseppe de Vergottini
Francesco Rutelli

Il Rapporto è stato redatto da: R. Cubeddu, A. Vannucci, G. de Vergottini, F. Morganti, G. Pennisi, S. Fuscagni, E.U. Savona, S. Mattia, A. Oppio, A. Pandolfi, M. Ponti, A. Laurino, G. Ragazzi, F. Pammolli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome