Un salto nel futuro

0
793

di LUCA CHECOLA

Il 2013 è forse ancora troppo lontano, ma probabilmente si dovrebbe già pensare tra le altre cose anche a chi saranno i prossimi candidati per le elezioni politiche.

Certo la situazione attuale ci distrae da questi pensieri ma i partiti politici lungimiranti dovrebbero già impegnarsi sull’individuazione del proprio leader.

Io in questo articolo ho provato a proiettarmi nel 2013 e indicare così i possibili candidati.

Certo questo non è assolutamente un lavoro facile, in questo momento sarebbe già difficile capire quale sarà la composizione dei due schieramenti, la legge elettorale con la quale si andrà al voto, la situazione del Paese, soprattutto quella economica, ma siccome ho trovato questa iniziativa interessante, ci provo.

Per quanto riguarda il centro-destra penso sia davvero difficile che Silvio Berlusconi lasci lo scettro anche perché trovare un sostituto all’altezza è molto arduo. Questo viene confermato dalla stretta alleanza proprio tra l’attuale premier italiano e la Lega Nord. Oltre a questo, la stragrande maggioranza di Alleanza Nazionale (esclusa evidentemente la corrente finiana) è super legata allo stesso Berlusconi.

Detto questo Berlusconi dovrebbe comunque capire le reali intenzioni di Giulio Tremonti, super ministro che gode della fiducia incondizionata di Bossi e i suoi. Per quanto riguarda invece proprio la Lega sembra davvero difficile che nel 2013 possa candidare un proprio uomo; anche se questo partito si sta facendo apprezzare anche in alcune regioni del centro-Italia, sembra davvero molto difficile che possa avere la fiducia della maggioranza degli italiani.

Personalmente la speranza è che ci sia un volto nuovo per il centro-destra, questo non per un mio pregiudizio verso Silvio Berlusconi, ma solamente perché penso che dopo quattro candidature sia arrivata l’ora di passare la mano.

Per quanto riguarda invece il centro-sinistra la situazione sembra essere più complicata e forse questo è anche più interessante. La premessa è che ancora non è chiaro se ci saranno o meno le primarie per scegliere il candidato e già sciogliere questo enigma sarebbe una grande vittoria!

Oggi comunque la figura più accreditata è quella dell’attuale segretario del Partito Democratico Pierluigi Bersani, ma non c’è ancora nulla di ufficiale.

Oltre a Bersani c’è sicuramente Niki Vendola che dopo la riconferma alla regione Puglia ha aumentato di molto i suoi sostenitori. Quest’ultimo però dovrà capire se il centro-sinistra farà o meno l’alleanza con l’Udc: in quel caso penso sia davvero difficile che il partito di Casini possa accettare la candidatura di Vendola.

Un altro nome papabile è quella di Enrico Letta. In questo caso proprio il partito di Casini sembra apprezzare molto questo nome.

Questi sono solo alcuni dei politici che potrebbero ambire ad essere i prossimi candidati alle elezioni politiche del 2013.

Onestamente quello che mi auguro è che alla fine chiunque sarà il candidato possa risultare il vero leader apprezzato dalla stragrande maggioranza degli italiani e soprattutto che riesca a dare un vero e (quasi) obbligato cambio di marcia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome